ambaraba
  Home Page
Chi Siamo
 
La Ludoteca
Il Centro Polivalente
Gli Spazi
Le attività Adulti
Le attività Bambini
Le tariffe
Dove Siamo
 
 
 
 
 

Il “Centro per le famiglie” nasce da un’esigenza personale, ma anche condivisa con tanti genitori
della nostra comunità, della necessità di un punto d’incontro, di socializzazione, di aggregazione dove adulti (genitori, nonni, baby-sitter, educatori, coppie in attesa, donne incinte, ecc.) , bambini e operatori, possano interagire, giocare, costruire, parlare, leggere, discutere, imparare, svolgere insieme attività manuali, espressive, motorie, e altro ancora. Condividere e conoscere anche una visione olistica della vita.



QUINDI LA FINALITA' E' QUELLA DI CREARE:
uno spazio dove si promuove informazione, sostegno con e tra le famiglie rispetto alle esigenze di cura e di benessere dei figli nella vita quotidiana, in una logica di solidarietà e reciprocità.
Si vuole aiutare i genitori a prendere coscienza delle proprie capacità educative , quindi rafforzare la sicurezza dei genitori e valorizzare le loro capacità educative;
uno spazio in cui le famiglie si incontrano per riflettere e trovare insieme un sostegno sia alle proprie competenze genitoriali, sia alle proprie difficoltà nella crescita dei figli;
uno spazio anche di promozione sociale, di scambio, dove potranno convergere idee, risorse, competenze, disponibilità dei diversi soggetti della comunità e delle famiglie stesse.
uno spazio dove si vogliono promuovere e sviluppare le attività culturali e formative a livello olistico per la crescita umana, sociale e spirituale sia per la prevenzione di disagi sia per il raggiungimento e il mantenimento del benessere psico-fisico dell’individuo.
Uno spazio dove si vogliono promuovere, diffondere e sviluppare le discipline orientate verso l’espressione bio-fisica, ludica, psicologica e spirituale degli individui, al fine di favorire il miglioramento delle condizioni di vita dell’essere umano, adulto e bambino.
Uno spazio dove si vuole promuovere una cultura dell’infanzia nel rispetto dei diritti dei bambini, una cultura di solidarietà anche verso le famiglie in difficoltà e i cittadini diversamente abili.
uno spazio dove si possono organizzare seminari di studio, tavole rotonde, conferenze sulle tematiche della conoscenza dell’uomo, secondo corpo, anima e spirito, della salute, sulle tematiche della genitorialità consapevole e creare percorsi e corsi di espressione artistica.
uno spazio dove promuovere attività relative all’educazione ambientale ed ecologica
uno spazio dove si porrà l’attenzione su modi diversi per curare se stessi e il proprio bambino, incontri e consulti con esperti
 
LE ATTIVITA' PREVISTE A QUESTO SCOPO SONO MOLTEPLICI:
incontri di gruppo e/o individuali con esperti: (pedagogisti, psicologi, omeopati, educatori, ma anche nutrizionisti, per un’alimentazione più sana, naturopati, floriterapeuti, massaggio per bambini, shiatzu, ecc., esperti di tecniche olistiche per la crescita individuale)
Laboratori e corsi di conoscenza del proprio corpo (danza-gioco, danza , yoga, ecc.)
Laboratori artistici per la scoperta dei propri talenti e delle proprie emozioni che si esprimono attraverso l’arte.
Giochi
Seminari con esperti
Sostegno a gruppi auto-organizzati di famiglie
Sostegno ad associazioni ed esperienze di auto-mutuo-aiuto
Formazione di baby sitter ed animatori ( quindi progetto di formazione di giovani disoccupati alla relazione con i bambini)
Attività che volta volta emergeranno durante le riflessioni e gli incontri tra i genitori.

Lo spazio adibito a queste attività sarà la sala grande verde-acqua, naturalmente in orari e momenti programmati preventivamente.

 
 
Ass. Circolo Arciragazzi Ambarabà - Corso B. corsini, 156 - 50031 Barberino di Mugello FI
Tel 055 3985079 - Fax 055 3985081 - E-Mail info@ambarabaeoltre.it